Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Millimetro su millimetro

Mercoledì 18 settembre, a Lugo, si svolgerà una corsa di bici a scatto fisso organizzata dal Cicloclub estense in collaborazione con la ciclistica Baracca

di Fabrizio Pompei

LUGO - "Spettacolare". Basta una parola a Luigi Menegatti, presidente di Cicloclub estense, per descrivere una corsa di bici a scatto fisso come quella che si correrà il 18 settembre a Lugo. Organizzata in collaborazione con la ciclistica Baracca, la gara "Fixie-fixy" - nata nell'ambito dei "mercoledì sotto le stelle di Lugo" - sarà aperta a tutti e si svolgerà su un circuito di 1,5 km che verrà percorso per 40 minuti più un ultimo giro.

Un tracciato che consente agli spettatori di tener d'occhio in maniera costante la testa della corsa e di vivere in maniera continua l'evolversi della gara. "È molto divertente da seguire - spiega Menegatti - anche per la natura stessa della bicicletta a scatto fisso. Nelle classiche corse su strada 'a ruota libera', infatti, per tutti è spontaneo rallentare in curva, qui, invece, non si può davvero mollare un secondo. Non ci sono scie da sfruttare: si può solo pedalare e guadagnare strada millimetro su millimetro".

Alla gara partecipano davvero tutti, dai ciclisti esperti a chi è un semplice appassionato di bici a scatto fisso. "Ovviamente chi pratica ciclismo è un gradino sopra gli altri anche perché biciclette di questo tipo venivano usate come mezzi di allenamento per chi iniziava a correre su strada. Tra i partecipanti - oggi che questa disciplina gode di buona salute - c'è una buona percentuale di donne che riescono a ottenere anche ottimi piazzamenti in classifica. Importante invece è l'età: a differenza che nelle corse classiche qui, di norma, i partecipanti non superano i 45 anni".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione